Il Campidoglio in tutta la sua bellezza fotografato dai palazzi di fronte, la qualità della foto e lo zoom ci permettono di godere dei particolari. Si vedono persone che passeggiato sulla cordonata, molto interessante il camminamento nel giardino di sinistra, mentre resta fuori dall’inquadratura la Basilica dell’Ara Coeli. Sono visibili sia Palazzo dei Conservatori che Palazzo Nuovo insieme a quello Senatorio, la Torre Campanaria segna le 14.15, lo confermano anche le ombre.
Ludovica: “Ricordo negli anni 60 dello scorso secolo una gabbia che ancora è in loco dove veniva detenuta una lupa che si muoveva in avanti e indietro, poi stata tolta,da qui il detto romano ” stai a fa’ avanti e ‘ndietro come la lupa der Campidojo.”
Il Palazzo dei Conservatori è situato in piazza del Campidoglio a Roma, a fianco del Palazzo Senatorio e di fronte al Palazzo Nuovo. Il palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo, insieme al Tabularium, costituiscono attualmente la sede espositiva dei Musei Capitolini, tra i musei romani più rappresentativi e visitati. Il palazzo deve il suo nome per essere stato, quasi ininterrottamente per ben quattro secoli, la sede della magistratura elettiva cittadina, i Conservatori appunto, che, insieme al Senatore, amministravano la città. Esso fu fatto erigere da Niccolò V per rimarcare il potere del pontefice e la sua superiorità sulle autorità civiche. (Wiki)
Non conoscevo la foto antica, del 1870. Noto che i due Dioscuri avevano una grande e vistosa foglia di fico, dal colore ritengo sia di bronzo, a nascondere le pudenda. Ora le statue sono state restaurate, ripulite e sono state rimosse le foglie di fico…
Grazie Giovanni ☺️
Notate la pavimentazione che non è quella attuale. Il disegno odierno fu realizzato nel 1940 recuperando, quasi integralmente, il progetto di Michelangelo