Comparison between an aerial image from around 1910 of the area between the Colosseum and the Vittoriano; among the most evident differences we note the Vittoriano still under construction, the presence of the Meta Sudans near the Arch of Constantine, and above all the buildings still standing, subsequently demolished for the opening of Via dell’Impero (today Via dei Fori Imperiali ). Zoom image further down. :)

Use the central handle to move the curtain and see the two superimposed images. If it should not be totally visible, it is possible to put it in full screen with the button at the top right of the image.
- Year: 1910 approx
- Photographer: Unknown
- Location: Via dei Fori Imperiali
- Source: Internet
Le immagini sono navigabili sia con il mouse che usando i comandi in alto a sinistra, mettendole a tutto schermo con il quarto pulsante da sinistra l’esperienza sarà ancora più soddisfacente. Per uscire dallo schermo intero premere nuovamente lo stesso tasto o il tasto esc sulla tastiera. Se siete su smartphone e volete navigare in orizzontale, prima dovete ruotate il cellulare e poi entrare in modalità tutto schermo. Nel caso di immagini multiple utilizzate le frecce sinistra/destra per scorrere le immagini.
All'estrema sinistra si vede anche che non era statto scavato il Ludus Magnus e il parco del Colle Oppio era occupato da orti vari.
Il taglio di via dei Fori è assolutamente brutale, ha stravolto la viabilità, che non era orientata su Piazza Venezia, ma in senso trasversale tra i Colli e il Next. Mi sembra uno dei motivi per cui la chiusura della strada è problematica, funziona come una diga che blocca completamente lo una zona ad altra concentrazione abitativa e di transito, l'Esquilino con la Stazione Termini.
Thanks for the comments Ariadne. :)
Fra i crimini del fascismo lo sventramento dei fori non è compreso da folle di sottosviluppati che occupano l'intera scala sociale umana, dell'"intellettuale" al pizzicagnolo.
Chi ha generato tale situazione sia maledetto con i sui discendenti di tutte le generazioni.