Sullo sfondo si riconoscono la Colonna Traiana, le chiese di Santa Maria di Loreto e Santissimo Nome di Maria, mentre in primo piano sopra al Foro di Traiano ancora seppellito, un capraro si riposa con famiglia ed animali al seguito. La foto ben rappresenta come la campagna ancora entrasse molto naturalmente in città. E’ di proprietà dei fratelli Alinari e risale al 1890 circa.
- Anno: 1890
- Fotografo: Ceccarius
- Posizione: Fori Imperiali
- Fonte: Archivio Alinari

Usare la maniglia centrale per spostare la tendina e vedere le due immagini sovrapposte. Se non dovesse essere totalmente visibile, è possibile metterla a tutto schermo con il tasto in alto a destra nell’immagine.
Buona sera alla redazione della pagina..questa rappresentazione è veramente affascinante, come tante altre. Parlavo con max (della pagina Trastevere app) in merito alla tecnica delle foto sovrapposte visibili con tendina scorrevole (tecnica che avevo già ammirato in un sito americano qualche anno di cui però non ho memoria del link) Mi piacerebbe avere informazioni sul programma per utilizzarla anche per alcune mie foto. Max mi suggerisce di provare a chiedere info ad Andrea Dorglinguzzo che, se non è informazione riservata, può soddisfare questo mia curiosità. Ringrazio comunque in anticipo e faccio i miei complimenti vivissimi per la Vs pagina che seguo da tempo con interesse.
Ciao Marco ti avevo già risposto tempo fa qui: https://romaierioggi.it/il-vittoriano/
ciao