Abbagliato da questa fotografia di piazza dei Ravennati ad Ostia, credo pre costruzione del pontile. Un’istantanea durante una domenica primaverile al mare, gli stabilimenti lungo il litorale romano, le automobili parcheggiate e lo struscio sul lungomare.
Sergio: “Prendevamo il treno a ostiense arrivati alla stazione di Ostia andavamo allo stabilimento Battistini, ci portavamo un panino da mangiare e la sera prima di partire mangiavamo qualche cozza cruda con una spremuta di limone sopra e poi via per Roma, con il treno affollato, a proposito il pontile già c’era avevo 7 anni oggi 76.”
Fabio: “Le auto tengono la sinistra, e l’obbligo di tenere la destra fu decretato il 31 dicembre del 1923, con la concessione di due anni di tempo per adeguarsi (soprattutto le tramvie urbane dovettero cambiare tutti gli scambi). Pertanto la foto è precedente al 31 dicembre 1925.”
Ostia (ufficialmente Lido di Ostia) è la frazione litoranea del comune italiano di Roma Capitale. Comprende i quartieri Lido di Ostia Ponente (Q. XXXIII), Lido di Ostia Levante (Q. XXXIV) e Lido di Castel Fusano (Q. XXXV), e rientra nel territorio del Municipio Roma X.
Nota località turistica, si affaccia sul mar Tirreno nei pressi della foce del fiume Tevere, che ne delimita i confini con il comune di Fiumicino. Gran parte della zona fu edificata a partire dai primi anni del XX secolo, al termine della bonifica dell’area portata avanti dopo l’annessione di Roma al Regno d’Italia.
Il nome di Ostia deriva dal latino ostia, a sua volta plurale del neutro ostium ossia “foce”, o in alternativa “porta”, “entrata”, derivata dalla costruzione dell’insediamento originale nel VII secolo a.C. alla foce del fiume Tevere e detta per l’appunto “Ostia Tiberina”. (Wiki)
Scrivi un commento