Bellissima immagine dall’alto della zona di Città Giardino-Aniene, oggi Monte Sacro. Al centro della foto Piazza Sempione e la Chiesa dei SS. Angeli Custodi quasi ultimata, in basso a sinistra il tram in direzione di Ponte Tazio.
Dalla pagina Facebook
Giancarlo: “Si vede bene la struttura ad angolo che oggi mi sembra sia un panificio e poi via nomentana verso città giardino e il futuro talenti. Bella foto”
Andrea: “La scuola media ed il liceo erano quasi finiti, ma viale Tirreno che avrebbe portato a Valmelania (ancora da costruire) non era ancora tracciato.”
Sergio: “Da ragazzo abitavo in Via Capraia e per andare a scuola passavo sempre a monte sacro con il Filobus 36 “
La denominazione di “Piazza Sempione”, dedicata al passo del Sempione tra le Alpi Pennine e le Alpi Lepontine in linea con la toponomastica locale, apparve per la prima volta nella seduta pubblica del Consiglio comunale del 16 dicembre 1921, che la inserì tra le denominazioni in attesa di essere assegnate nel costruendo quartiere della Città Giardino Aniene. Apparve per la prima volta nel Dizionario toponomastico della Città di Roma del 1938.
La piazza fu realizzata nell’ambito del progetto “Città Giardino Aniene” di Gustavo Giovannoni nel corso degli anni 1920 come centro amministrativo e culturale del neonato quartiere. Essa infatti ospitò da subito il complesso edilizio che era sede della delegazione comunale (successivamente del governatorato), di diverse botteghe, di una scuola e degli uffici postali e telegrafici. (Wiki)
47 anni dopo, all’età di 3 anni, andavo ad abitare nella scuola, fino al 1983.