Foto del 1890 circa di un gruppo di reduci durante una commemorazione al Pantheon in Piazza della Rotonda. Questa piazza anticamente era adibita a mercato con moltissime bancarelle, principalmente di pesce che arrivavano fin sotto il tempio. Quando Clemente XI volle costruire la fontana di fronte al Pantheon non riuscì a cacciare i mercanti. Solo Pio VII ebbe fortuna spostando il mercato alle Coppelle, ma pian piano gli ambulanti vi fecero ritorno e nel 1836 la piazza era di nuovo piena. Solo nel 1847 Urbano VIII riuscirà a sgombrarla definitivamente con metodi anche feroci, alcuni di questi mercanti furono: “mazzolati squartati e sgozzati in Piazza della Rotonda”.
- Anno: 1890 ca
- Fotografo: Giuseppe Primoli
- Posizione: Piazza della Rotonda
- Fonte: Roma, la Capitale (vol.1)

Usare la maniglia centrale per spostare la tendina e vedere le due immagini sovrapposte. Se non dovesse essere totalmente visibile, è possibile metterla a tutto schermo con il tasto in alto a destra nell’immagine.
Nel 1847 il papa era Pio IX non certo Urbano VIII ( 1623-1644 ) come scritto sotto !!.
Solo nel 1847 Urbano VIII riuscirà a sgombrarla definitivamente con metodi anche feroci, alcuni di questi mercanti furono: “mazzolati squartati e sgozzati in Piazza della Rotonda”.