“Trovarsi senza soldi un giorno qualsiasi è male. Ma a Capodanno è peggio“.
Capodanno dolce-amaro per una coppia di attori inarrivabili. Questo capolavoro del 1960 poco stimato di Mario Monicelli prende spunto da “Racconti Romani” di Alberto Moravia. Sarà l’unico film in cui Totò e Anna Magnani reciteranno insieme, con loro l’attore americano Ben Gazzara.
Da poco restaurato da Cineteca di Bologna, Titanus e Rai Cinema, “Risate di Gioia” è stato riprogrammato in settanta sale italiane nel dicembre 2013.
- Anno: 1960
- Fotografo: Sconosciuto
- Location: Lungotevere Ripa
- Fonte: ilcinemaritrovato.it

Usare la maniglia centrale per spostare la tendina e vedere le due immagini sovrapposte. Se non dovesse essere totalmente visibile, è possibile metterla a tutto schermo con il tasto in alto a destra nell’immagine.
Indimenticabili
Sono i due ATTORI con la ” A ” maiuscola sia per quanto riguarda il neorealismo che il cinema della Commedia all’Italiana. ANNA MAGNANI per i film drammatici come ” ROMA CITTA APERTA ” “LA ROSA TATUATA” E PER LA COMMEDIA ITALIANA IL PRINCIPE DE’ CURTIS, ( in arte TOTO’) è stato una forza della natura. Mi domando , avremo ancora attori bravi come loro. Speriamo di si, certo che con questa pandemia non sono molto aiutati. Auguri